Come nasce il massaggio infantile in Italia

L’associazione italiana massaggio infantile A.I.M.I. è un chapter dell’ International Association of Infant Massage. Essa ha come obiettivo la promozione del massaggio infantile attraverso corsi per genitori di bambini 0-12 mesi. Crea, inoltre, figure professionali di Insegnanti di massaggio infantile. Andiamo a vedere insieme come nasce il massaggio infantile in Italia.

 

Come nasce il massaggio Infantile I.A.I.M. (Stati Uniti)

La nascita di questo straordinario strumento è da riconoscere a Vimala McClure. Trovatasi a lavorare in un orfanotrofio in India, scopre l’antica tradizione del massaggio infantile e gli enormi benefici che i bambini traevano da esso. Tornata a casa e con la nascita del primo figlio pratica quotidianamente il massaggio indiano e osserva e studia le reazioni e i benefici che ne seguono. Unì a questo principi del massaggio svedese e conoscenze derivanti dalla riflessologia e dallo yoga. Nasce così una sequenza che coinvolge tutte le parti del corpo con lo scopo di alleviare dolori, stimolare i principali sistemi, favorire il rilassamento e promuovere il nurturing touch. Iniziò così a dare lezioni ai genitori nel salotto di casa fino al 1981, anno di nascita dell’ I.A.I.M.

Come nasce A.I.M.I. in Italia

Qui dobbiamo cominciare a parlare della straordinaria( posso dirlo di persona visto che ho avuto la fortuna di averla come insegnante al corso di formazione) Benedetta Costa, fondatrice dell’associazione in Italia. Benedetta è una fisioterapista e terapista della riabilitazione infantile che nel 1983 lavora negli Stati Uniti. Per caso, o per “Magia” come dice Vimala, un giorno ad una fiera, scopre il massaggio infantile attraverso il libro di Vimala McClure “Massaggio al bambino, massaggio d’amore”. In procinto di partorire in suo primo figlio dopo 3 mesi partecipa ad un corso di Vimala e da li comincia così la sua storia appassionata con questo fantastico mando. Tornata in Italia comincia a fare i primi corsi e a formare i primi insegnati. Poi nel 1989 grazie all’incontro con altre persone che credevano nel suo progetto nasce finalmente L’associazione italiana massaggio infantile A.I.M.I. che ad oggi offre corsi per insegnanti in vari sedi d’ Italia.

Diventare insegnati A.I.M.I. oggi

Attualmente le sedi in partenza per il corso di insegnante sono: Gallarate e Bologna ( settembre);Napoli, Cuneo, Padova, Roma (Ottobre); Milano e Genova (Novembre); Genova e Bologna (Dicembre). Sono anche già disponibili le nuove date fino a giugno 2024.

Recommended Posts